follow me on Twitter

    Git it a try

    Era un po’ che mi ci imbattevo… all’inizio raramente… poi sempre piu’ spesso… GIT

    Fino ad ora mi ero sempre limitato a ”‘clonare”’ repository di progetti che avevo intenzione di compilare dai sorgenti e di qualche nuovo plugin per Rails.

    Ma con la semplice operazione di clonazione non ero ancora riuscito a visualizzare analogie e differenze con altri sistemi di controllo delle revisioni decentralizzato DVCS che mi sono trovato ad utilizzare in precedenza, ed in particolare con il sistema che sino ad adesso ho utilizzato per revisionare i sorgenti e documenti su cui lavoro, Bazaar.

    In realtà non mi sono mai trovato così male con bazaar da motivarmi sufficientemente alla ricerca di un alternativa, per cui l’aumento esponenziale della popolarità e diffusione di GIT mi è diciamo scivolata addosso :-D

    Certo GitHub aveva l’aria di essere una gran figata… ma… non lo so… per quale motivo provare git?

    Just for fun, naturalmente :-)

    La molla

    La molla che ha fatto partire l’interesse e la successiva fase di studio e test è stato un articolo trovato per caso durante una recente sessione di websurfing:

    Git is the next unix
    http://www.advogato.org/person/apenwarr/diary/371.html

    L’articolo non è particolarmente approfondito ma dipinge GIT da un altro interessante punto di vista:

    git is a totally new way to operate on data

    […]

    With git, we’ve invented a new world where revision history, checksums, and branches don’t make your filesystem slower: they make it faster.

    They don’t make your data bigger: they make it smaller.

    They don’t risk your data integrity; they guarantee integrity.

    They don’t centralize your data in a big database; they distribute it peer to peer.

    La goccia

    La goccia poi che ha fatto traboccare il vaso e spinto di fatto a interessarmi alla questione è stata la scoperta di un piccolo progetto chiamato etckeeper.

    Questo piccolo insieme di script bash utilizza un sistema di revisione (git di default ma con supporto anche di bazaar o darcs) allo scopo di tenere in revisioning i file di configurazione di un sistema (/etc per intenderci) consentendoci quindi di tracciarne meglio la vita e di poter riportare tutti o alcuni file ad una versione precedente senza nessun problema.

    E così ho deciso che era decisamente il momento di approfondire git, il suo funzionamento, le differenze e le analogie con gli altri sistemi simili, i vantaggi e gli svantaggi.

    WebSurfing about GIT

    E così è partito il websurfing di approfondimento:

    0 commenti:

    View Luca Greco"s profile on LinkedIn

    Rpl

    La mia foto
    Lecce, Italy
    Fulltime Coder and *nix BOFH